La visita alla fattoria

Il percorso vuole offrire la possibilità ai bambini di scoprire sia gli animali più rappresentativi del nostro territorio sia specie non comuni e difficilmente visibili in Toscana. I bambini saranno accompagnati da un esperto educatore e da un ragazzo dell’adiacente Centro di Terapie Educative, che quotidianamente si occupa degli animali della fattoria, e che può dare quindi ai bambini informazioni pratiche sulla cura e l’allevamento degli animali. Inoltre ad “accompagnare” i ragazzi ci sarà anche il ciuchino Gustavo, mascotte virtuale del percorso didattico, che caratterizza i rinnovati pannelli illustrativi della fattoria.

Durante le visite guidate il nostro educatore spiegherà ai ragazzi caratteristiche e comportamenti di ogni animale, e ne racconterà curiosità e particolarità così da attirare l’attenzione dei giovani ospiti. Gli animali presenti nel percorso didattico sono asini, cavalli, pony, capre, pecore dell’Appennino, maiali rosa, animali da cortile, ma anche specie insolite come mucche Highlander, maiali vietnamiti, pecore Suffolk, pappagalli Ara e cavie peruviane.

Informazioni utili:

La visita ha una durata di circa un’ora e mezza/due ore. Le spiegazioni e l’approccio metodologico di questo laboratorio saranno diversificati a seconda dell’età dei partecipanti.
Per prenotare la visita segui le indicazioni nella pagina dedicata e scarica e compila questo modulo