La fattoria
La Fattoria Antico Colle nasce nel 2006 come cooperativa agricola dalla spiccata vocazione in ambito sociale. Nei terreni dell’Antico Colle infatti i ragazzi del CTE, centro di riabilitazione per persone con disagio intellettivo, coltivano ortaggi e accudiscono animali. La fattoria Antico Colle, ora confluita nell’azienda Torri srl, si trova nelle colline del Valdarno fiorentino in una splendida posizione paesaggistica, ha a disposizione 17 ettari occupati in parte da uno splendido bosco e in parte destinati alla coltivazione di cereali, ortaggi, olivi, e all’allevamento di diversi tipi di animali.
La fattoria Antico Colle offre ai gruppi scolastici la possibilità di vedere e conoscere gli animali che alleva e di sperimentare alcuni delle attività tipiche del mondo rurale. I percorsi di visita degli animali sono di facile fruibilità e allestiti con pannelli illustrativi sulle abitudini e sulle curiosità delle diverse specie. All’Antico Colle si possono vedere animali tipici del territorio ma anche specie particolari come le mucche Highlander, i maialini vietnamiti, il pavone bianco capaci di stimolare la curiosità dei nostri giovani ospiti.
I laboratori didattici dell’Antico Colle sono normalmente condotti da un operatore e da un ragazzo del CTE: in questo modo l’esperienza formativa si arricchisce anche di un valore sociale. I laboratori proposti spaziano dalla conoscenza degli animali a quella del ciclo biologico delle piante, dai processi di trasformazione delle materie prime ad esperienze sensoriali e coinvolgenti come la vasca tattile e il battesimo della sella, svolto grazie alla collaborazione della vicina Polisportiva Blu.