Il Laboratorio

Il laboratorio ha il fine di far comprendere a bambini e ragazzi un processo fondamentale della natura: il ciclo di crescita della pianta, dalla semina alla germinazione, dalla fioritura alla sua maturazione. Inizialmente il laboratorio farà chiarezza sui luoghi destinati alla crescita delle piante: serra, vivaio e orto? Che differenze ci sono? Quali sono le piante che vi si coltivano e secondo quali procedimenti? Le spiegazioni del nostro educatore saranno rinforzate dalla visione diretta degli spazi: la fattoria infatti dispone di uno spazio adibito a vivaio e serra, e di un orto.
Importante sarà per i ragazzi comprendere le stagionalità di piante e ortaggi, e i processi di impollinazione e quindi di riproduzione delle piante di cui avranno un’esperienza diretta grazie alle dimostrazioni dei nostri educatori.
Durante il laboratorio bambini e ragazzi semineranno una piantina, che porteranno a casa così da poter vedere le fasi di crescita della pianta, la cui conoscenza hanno approfondito durante il laboratorio.

Informazioni utili

Il laboratorio ha una durata di circa un’ora e mezza. Le spiegazioni e l’approccio metodologico di questo laboratorio saranno diversificati a seconda dell’età dei partecipanti.
Per prenotare la visita segui le indicazioni nella pagina dedicata, compila il modulo e inviacelo per confermare la prenotazione.