L’attività

Grazie alla vasca tattile, che la fattoria Antico Colle ha a disposizione, i ragazzi che partecipano al laboratorio possono conoscere e avvicinarsi al mondo dei pesci in modo davvero speciale. La vasca tattile, una delle prime nella regione Toscana, con la sua particolare struttura ad anello permette di toccare i pesci vivi direttamente in acqua avendone un’esperienza particolare che va ad integrare le informazioni più teoriche sul comportamento e sulla vita dei pesci che il nostro educatore darà ai ragazzi.

Le esperienze tattili vengono effettuate su pesci con caratteristiche di facile adattabilità alla vita in vasca, pesci comuni della nostra zona, ma anche su pesci curiosi e dalla conformazione particolare come lo storione, pesce preistorico qui ormai estinto. Anche chi ha disabilità o difficoltà motorie e problemi di ipovisione possono beneficiare dell’attività nella vasca tattile, vivendo così un’esperienza straordinaria e formativa.

Informazioni utili

Le spiegazioni e l’approccio metodologico di questo laboratorio saranno diversificati a seconda dell’età dei partecipanti.
Per prenotare la visita didattica segui le indicazioni nella pagina dedicata, compila questo modulo e inviacelo per confermare la prenotazione.